Immaedith Romano

Classe 89, psicologa e psicoterapeuta in formazione.
Mi laureo in psicologia clinica all’università della Campania Luigi Vanvitelli, con una tesi sull’ansia da prestazione nella pallacanestro.
Dopo la tesi svolgo il tirocinio post laurea presso il Ser.D. di Pomigliano d’Arco, entrando a contatto con persone che hanno come modalità di funzionamento la dipendenza da gioco d’azzardo, da droghe, alcool e sigarette. L’esperienza presso il Ser.D. mi ha segnato e insegnato a dar voce al disagio che queste famiglie vivono.
Sulla scia di questa esperienza ho scelto di intraprendere la Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia.
Essere parte di un sistema è sempre stata la mia modalità di pensiero, la famiglia, la squadra, il gruppo di lavoro e di volontari sono da sempre le mie lenti per leggere il mondo.
La mia dinamicità mi ha portato a vivere numerose esperienze con i bambini, in particolare con le disabilità e con spettro autistico.
Da qualche mese insieme ad una collega amica abbiamo aperto il nostro centro psicologia e psicoterapia nel vesuviano.
E allo stato attuale dopo specifica formazione sulla violenza di genere abbiamo deciso di essere parte dell’Associazione La Fenice in quanto crediamo che il supporto alle vittime di violenza e alle loro famiglie sia essenziale in questo periodo storico.
Con l’auspicio di migliorare nel nostro piccolo un contesto culturale che necessita di questi interventi.